Ormai siamo vicini alle meritate vacanze: il nostro passaporto è già in valigia, ma Fido e Micio sono pronti?
Per viaggiare in auto, treno, nave o aereo è necessario seguire alcune regole. In primo luogo regole sanitarie.
Per espatriare è necessario il passaporto con vaccinazione antirabbica in corso di validità. Alcune nazioni inoltre hanno regolamenti ancora più restrittivi ed è necessario conoscerli per evitare di rovinarsi l’agognato periodo di ferie.
VIAGGIARE ALL’ESTERO
Per recarsi all’estero è necessario dotare il proprio animale di passaporto e vaccinazione antirabbica in corso di validità quindi eseguita e Registrata dal Medico Veterinario sul sito dell’Anagrafe Canina almeno 21 giorni prima della partenza. La durata del vaccino dipende dal prodotto utilizzato e varia da 1 a 3 anni.
L’Inghilterra, l’Irlanda e i Paesi Nordici (Svezia, Norvegia, Finlandia) richiedono inoltre la titolazione degli anticorpi per la Rabbia. Si tratta di un prelievo di sangue che deve essere eseguito con largo anticipo, e inviato in laboratori accreditati che accerteranno la presenza, a seguito della vaccinazione, di anticorpi nei confronti di questa malattia mortale.
Inoltre, per gli stessi Paesi, è necessario un Certificato di Buona Salute e trattamento antiparassitario da effettuarsi entro 48 ore dalla partenza.
VIAGGIARE IN AUTO
Il trasporto in auto deve essere sicuro. I cani dovranno viaggiare alternativamente in un vano separato, in un trasportino o con una speciale cintura di sicurezza allacciata. I gatti e i conigli devono viaggiare nel trasportino.
E’ preferibile viaggiare col fresco e con aria condizionata. Particolarmente a rischio sono i cani a naso schiacciato (brachicefali) i cuccioli, gli anziani e gli obesi. Prevedete diverse soste.
Se il nostro animale soffre la macchina è necessario dotarsi degli opportuni farmaci per ovviare al problema (chiedete in clinica qualche giorno prima della partenza).
Durante il viaggio portate ciotole per l’acqua e eventualmente per fornire un pasto leggero. Ricordate sempre di portare con voi la museruola e i sacchettini per raccogliere le deiezioni.
VIAGGIARE IN TRENO
Sia Trenitalia che Italo accettano i cani con regole precise. Cani e gatti di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino sulle ginocchia. Per vagoni letto e cuccette è necessario prenotare tutto lo scompartimento. I cani di maggiori dimensioni pagano il biglietto e devono essere forniti di guinzaglio, museruola (da indossare rigorosamente in salita e discesa, microchip e libretto sanitario. E’ meglio organizzarsi in anticipo perché non sono ammessi più di due cani per vagone.
VIAGGIO IN AEREO
I cani di piccola taglia e i gatti possono viaggiare in cabina, nel trasportino se insieme allo stesso non superano il limite di peso imposto dalla compagnia aerea. Devono essere di età superiore ai tre mesi e devono avere la vaccinazione antirabbica in corso di validità L’imbarco è comunque a discrezione del comandante. Cani di maggiori dimensioni viaggiano in stiva. I trasportini utilizzati devono essere di tipo specifico ammessi per i viaggi aerei (IATA).
counterfeit rolex
VIAGGIO IN NAVE
Per viaggiare in nave è necessario munirsi di biglietto, libretto sanitario, certificato di buona salute e trattamenti antiparassitari, per alcune destinazioni antirabbica. Negli spazi comuni sono necessari guinzaglio e museruola. A seconda delle compagnie il cane potrà stare in cabina o negli appositi spazi canile. Mai in auto!!